http://sh.st/aQxHx - Storione (Specie)
sono diverse specie di storione ma quello più vicino a me, parlando di etnia, e quello Siberiano!
una specie classificata vulnerabile nella lista rossa dell’Unione internazionale per la conservazione della natura, è stato messo a punto negli anni ‘70 nell’ex URSS. Lo storione siberiano è stato scelto perché il suo ciclo di riproduzione è uno dei più brevi della famiglia (7 8 anni invece di 15 anni) e perché può essere allevato unicamente in acqua dolce, a differenza degli altri storioni, che emigrano fra mare e fiumi.le specie che vivono nel suo abitat preferiale, poso ragiungere un eta di 100 anni, 600 cm di lunghezza e 400 kg di pesso!
In Europa la specie nn supera 150 cm.
Lo storione è un pesce noto forse più per le sue uova che vengono utilizzate per ottenere il caviale che per le sue carni, che sono però saporite e abbastanza ricche di grassi e consentono ottime ricette.
Dalle uova di storione salate si ottiene il caviale e dalla vescica natatoria si ricava la colla di pesce, detta anche ittiocolla, ampiamente usata in cucina come addensante.
La gestione ai fini dell’ottenimento del caviale è onerosa perché le femmine non possono riprodursi prima dell’età di 7 anni.In passato, le femmine erano abbattute e svuotate delle loro uova. Ma in questi ultimi anni, alcuni acquacoltori hanno messo a punto tecniche di taglio cesareo che permettono di estrarre diverse volte il caviale senza uccidere il pesce e nel contempo di ridurre i costi di produzione migliorando la redditività delle femmine. Si sono potuti praticare fino a 5 cesarei sulla stessa femmina.
la parte più "interessante" e nobile è rappresentata dalle uova, un prodotto sicuramente assai pregiato e raffinato per gusto e delicatezza.
Ricche in sali minerali, proteine e vitamine, ma anche grassi, colesterolo e sodio, il loro consumo va sostanzialmente limitato sia da coloro che lamentano problemi di digestione, iperacidità e ulcera sia da parte di chi deve tenere sotto controllo i valori di lipidi nel sangue e la pressione arteriosa.Come scegliere
• Corpo rigido e arcuato, squame ben aderenti.
• Aspetto brillante, con riflessi metallici e iridescenti.
• Odore gradevole, tenue e marino.
Cosa evitare
• Corpo flaccido e molle.
• Colore spento e privo di riflessi.
• Odore acre e sgradevole, ammoniacale.
Come conservare
Se acquistato fresco lo storione resiste al massimo 2 giorni in frigorifero. Per conservarlo al meglio deve essere avvolto intero in un foglio di carta paraffinata, come la carne, oppure in un foglio di alluminio da cucina.
http://sh.st/axNme
http://sh.st/aQd6I - Cucina Russa (Consigli)
Nessun commento:
Posta un commento